L'esempio più eclatante è quello del tartufo bianco (il più pregiato) di Acqualagna, località che, assieme ad Alba, è riconosciuta dalla legge come centro più importante d'Italia per la raccolta e la commercializzazione. Proprio Acqualagna si fregia del primato di capitale del tartufo tutto l'anno.
I funghi sono anch'essi presenti in abbondanza e un po' in tutte le varietà lungo tutto l'arco appenninico.
Il diamante della terra, come è stato ribattezzato il celebre formaggio di fossa si trova a Talamello e a S. Agata Feltria. Si tratta di un formaggio lasciato maturare nelle fosse che per la sua gentile irruenza di sapori è fra i più richiesti al mondo. Un altro formaggio ha conquistato palati nobili: la casciotta di Urbino, vera e propria passione di Michelangelo.
Il Montefeltro offre invece una varietà di carne sicura ed eccellente, la razza Marchigiana, mentre l'olio extra vergine di oliva è di Denominazione di Origine Protetta, il marchio di qualità che viene attribuito grazie alle peculiari caratteristiche del territorio in cui è prodotto, è caratteristico della zona da Cartoceto fino a Piagge dove sono presenti numerosi frantoi.
Tra i vini il Sangiovese e il Bianchello hanno raggiunto alti livelli di qualità così come la Vernaccia di Pergola e il Pinot nero del colle S. Bartolo.
Il pesce è l'argomento quotidiano della cucina pesarese e fanese, mentre nell'entroterra si trovano norcinerie che danno prelibati salumi.
Case al Sole - Via Litoranea 95, 61035 - Marotta (PU)
Tel/Fax (39) 0721 960706